Un pò di storia...

Le prime foto di una squadra di calcio a Serra San Bruno risalgono ai primi anni 50, forse ancora non si tratterà ufficialmente della SERRESE, ma la si può definire come la genitrice di quella squadra che ancora oggi porta alti i colori bianco-azzurri.

Anche la denominazione della squadra ha subito nel tempo varie modifiche, passando da U.S. SERRESE, POLISPORTIVA SERRESE,nata nel 1968, LIBERTAS SERRESE, a SERRESE – CALIFORNIA e chissà quanti altri nomi si saranno susseguiti nella storia della squadra.

Ma solo nel 1973 la squadra di Serra San Bruno nasce ufficialmente, con l’affiliazione alla F.I.G.C. – L.N.D. e con l’occasione si deciderà di darle la denominazione di ASSOCIAZIONE CALCIO SERRESE ossia A.C. SERRESE.

La nascita ufficiale della squadra è legata all’impegno di un gruppo di persone serresi quali IORFIDA Vincenzo, DELLA MURA, COMITO Vincenzo, che iscrivono per la prima volta la squadra ad un campionato ufficiale della L.N.D. partendo dalla terza categoria.

L’A.C. SERRESE inizia  a macinare campionati e ad acquisire quella esperienza che la porterà in Prima Categoria, con una dirigenza che vede come Presidente il Signor VERDIGLIONE Salvatore.

Sono molti i Presidenti che si susseguiranno alla Presidenza della SERRESE, tra questi vanno ricordati oltre al VERDIGLIONE già citato, anche MANGANARO, MASCIARI Francesco e VINCI Ciro

Si arriva al 1986 e dopo l’era MASCIARI, che ha contribuito a rendere l’AC SERRESE ormai una realtà consolidata del calcio locale, si decide di rifondare il direttivo della società con l’ingresso di nuovi soci. DE RAFFAELE Raffaele, CONDINA Salvatore, LO IACONO Raffaele, ALBANO Salvatore, STALTARI  Antonio, PUPO Francesco, VAVALA’ Saverio, GALLE’ Francesco, decidono di dare il loro contributo alla causa della A.C. SERRESE, allo scopo di farla crescere e di riportare la squadra ad alti livelli.

In effetti quell’anno la SERRESE si trovava a partecipare al campionato di Terza Categoria, ma da subito c’è la convinzione da parte di tutti di riuscire a far bene e di poter vincere il campionato. E così accade, forti anche di un buon organico costituito da giocatori locali, e non senza difficoltà, la SERRESE vince il campionato e si ritrova l’anno dopo in seconda categoria. In quest’anno si registra inoltre un ampliamento del direttivo societario con l’ingresso di VINCI Cirò e IORFIDA Vincenzo. Quest’ultimo diverrà nella stagione successiva il neo allenatore della squadra.

Inizia la nuova stagione nel campionato di Seconda Categoria. Rimane più o meno lo stesso organico della Terza Categoria. Qualche rinforzo alla rosa lo si attua integrando giocatori delle zone limitrofe.

Per Serra San Bruno e la sua squadra si presenta una grossa occasione. E’ organizzato a Roma dall’Acqua Vera, un torneo denominato "vinci uno stadio", dove alla vincente veniva costruito un nuovo stadio nel proprio paese a completo carico della Nestlè, detenente del marchio Acqua Vera, e a cui parteciperanno squadra di tutte Italia. Per partecipare però serviranno migliaia di punti da staccare dalle bottiglie di acqua, e si decise allora di prendere esempio da nostro signore Gesu' Cristo e così dopo la moltiplicazione dei pesci, il miracolo si ripetè e ci fu la moltiplicazione dell’acqua e dei bollini Vera grazie all’impegno di tanti giocatori e di tutti i Dirigenti. Partita dopo partita la SERRESE riesce ad arrivare alla finale, che sarà però amara, poiché vede la squadra bianco – azzurro essere sconfitta ai rigori, e così vede anche sfumare l’occasione del nuovo stadio.

Rituffandoci nel campionato, la SERRESE arriva seconda, nel campionato di Seconda Categoria, ma grazie all’attività svolta col settore giovanile, si può inoltrare la “Domanda di Ripescaggio”, che viene accolta e la SERRESE è ufficialmente inserita nel campionato di Prima categoria.

La nuova categoria è sicuramente più difficile delle due precedenti, e per questo si procede ad arricchire la rosa potenziandola, anche per evitare un’amara retrocessione. Si disputa un campionato di tutto rispetto, arrivando secondi nel Campionato di Prima Categoria – Girone “B”

Anche l’anno successivo la SERRESE ci tiene a portare in alto il suo nome, arrivando sul campo a conquistare la terza posizione. Ma per una penalizzazione subita da una squadra di Catanzaro, la SERRESE viene fatta salire al secondo posto.

Nel tempo è un avvicendarsi di soci, con tanti che lasciano ma altrettanti che arrivano. Da segnalare l’ingresso dell’attuale vicepresidente BELLEZZA Mariano, che oltre ad essere socio, diviene sponsor con la propria ditta GEO.MIN. portando un grosso sostegno alla squadra. Questi sono gli anni del Presidente VINCI Ciro.

Si continua a partecipare ai campionati, e c'è una piccola parentesi con il ritorno di VERDIGLIONE a Presidente ma durante il campionato viene sostituito da Tassone Nicola. Correva la stagione sportiva 1992/1993.

L'anno successivo, stagione sportiva 1994/1995, si cambia ancora una volta. Tra i tanti soci rimangono ALBANO Salvatore, BELLEZZA Mariano, IORFIDA Vincenzo, VINCI Ciro. Anche se solo in quattro, la squadra viene iscritta ai campionati, e si ricompongono le cariche sociali:
ALBANO Salvatore – Presidente;
VINCI Ciro - Vice Presidente;
BELLEZZA Mariano -  Segretario/Cassiere.

Nello stesso anno si svolge a Toronto (Canada) il “Torneo di Toronto”. La SERRESE si impone con una magnifica prova, vincendo in finale contro la squadra del fratello di Diego Armando MARADONA, portando a Serra San Bruno la prima edizione del torneo.

1994/1995. Nonostante tanti sacrifici societari ed economici si decide di iscrivere la squadra per il Campionato di Prima Categoria.

Si arriva al nuovo millennio. Presidente ALBANO Salvatore. Si rifonda la rosa con l’unico scopo di fare quel salto di qualità mai avuto a Serra San Bruno a livello calcistico.

La svolta arriva nel 2000, quando chiamato sulla panchina delle SERRESE è Mister Angelo STUMPO, con cui la società conduce due stagioni ai piani alti della classifica: la prima stagione col nuovo Mister la SERRESE chiude al 3° posto, l’anno successivo al 2° posto nel Girone “C” della Prima Categoria.
Qui si apre un piccolo mistero, sempre responsabile la L.N.D. Calabria. Per quell’anno, erano previsti i Play Off a cui avrebbero dovuto partecipare le seconde classificate di ogni girone di Prima Categoria. Quindi alla SERRESE spetta di diritto la disputa degli spareggi, che avrebbe dovuto contendersi con il REGGIO SUD.
Diciamo avrebbe dovuto, perché quell’anno i Play Off vengono annullati ed ancora tutti a chiederci il perché.
Finita l’avventura di Mister STUMPO a Serra si assiste ad un cambio di allenatore, con l’arrivo di Mister SCHINELLO, che vede la sua rosa arricchirsi di giocatori del calibro di CUIULI, SGAMBETTERRA, VARRA’ Natino, CONDOLUCI, Ciccio MEGNA.
Ma alla metà di novembre l’allenatore da le sue dimissioni e subentra LEONE.

Nonostante gli sforzi, i risultati o meglio le ambizioni societarie non vengono soddisfatte per quelli che erano gli obiettivi e cioè il salto di categoria.

Dopo tante avventure siede sulla panchina Mister CALABRESE, che nel giro di due anni raggiunge il traguardo tanto agognato: vincendo i Play-Off la SERRESE ARRIVA IN PROMOZIONE DOPO TRENTA ANNI.

Sono tre le stagioni disputate in Promozione dalla SERRESE, tra gioia e dolori. Ma alla fine sono quest’ultimi a prendere il sopravento, perché nella stagione 2008/2009, senza nemmeno disputare i Play – Out la SERRESE si ritrova retrocessa in Prima Categoria.

La delusione è tanta, dai giocatori alla dirigenza, ai sostenitori. Purtroppo tante volte le scelte sbagliate ti impongono di soccombere. Speriamo di ritornare subito in PROMOZIONE, anche se a dire il vero con un pò di impegno da parte di tutti la SERRESE potrebbe tranquillamente partecipare a campionati superiori.

Ed eccoci a questa nuova stagione 2009/2010, campionato iniziato oltre ogni migliore pronostico, anche se qualche mezzo passo falso è stato registrato. Gli obiettivi restano chiari a tutti, riprendersi quello che è stato lasciato lo scorso anno: la PROMOZIONE. Squadra affidata alla guida tecnica di Mister STUMPO Angelo, che fa il suo ritorno sulla panchina serrese accogliendo l’entusiasmo di tutti; rosa quasi completamente rifatta; ingresso di nuovi soci quali SILIPO Giuseppe, ex giocatore della SERRESE e goleador DOC riconosciuto tale su ogni campo della Calabria, CARCHIDI Piero, DOMINELLI Giuseppe, VELLONE Salvatore. Dopo le prime giornate che passano un pò in sordina, la squadra inizia a macinare punti non senza però commettere qualche passo falso. La classifica finale reciterà quarto posto con 54 punti, a 14 punti di distacco dallo Sporting C. Davoli di Lele Pilato, che ha fatto man bassa del campionato. 15 vittorie, 9 pareggi, 6 sconfitte: il cammino di Mister Stumpo che porterà alla disputa dei play off, persi poi nella prima fase contro l'ANSEL Acconia sconfitta nelle mure amiche per 2-0, ma lo stesso risultato, questa volta a favore dei lametini in trasferta, condannerà i biancoazzurri all'eliminazione dallo spareggio. 63 reti fatte, uno dei migliori attacco dopo Sporting C. Davoli (71) e Nuova Curinga (65); solo 29 quelle subite, al cospetto di quelle dello solito Sporting C. Davoli (16) e di Filogaso e Petrizzi (27). 
L’impegno e la passione verso la squadra dei nuovi e vecchi soci, del nuovo Mister, dei ragazzi arrivati, è tanto e tutti speriamo che possa essere quell’ingrediente in più che possa portarci sempre più in alto.
  


CHIUNQUE CI POSSA FORNIRE ULTERIORI INFORMAZIONI O MODIFICHE LO PUO' FARE CONTATTANDOCI ALL'EMAIL:
ULTRAS.ACSERRESE@LIBERO.IT

Commenti